“Più migranti a Lampedusa”: ecco il piano Lamorgese

[ad_1]

"Più migranti a Lampedusa": ecco il piano Lamorgese

Redatto da Oltre la Linea.

Migranti a Lampedusa, dice Luciana Lamorgese. Per meglio dire, più migranti a Lampedusa. Almeno stanto a ciò che il ministro degli Interni ha detto in aula rispondendo a un’interrogazione di Laura Ravetto. Il contenuto è drammaticamente agli atti.

“Hotspot a Lampedusa ampliato: per contenere più migranti”

L’hotspot di Lampedusa oggi riceve 95 “ospiti”, senza contare ovviamente le migliaia di clandestini a spasso per l’isola. Ebbene, dal 2020 l’obiettivo del governo è di ampliarlo fino a 493 posti.

D’altronde gli sbarchi degli stessi clandestini sono più che triplicati da quando si è insediato il nuovo governo. Lampedusa, logicamente, collassa. Ed ecco che i 95 potranno diventare più di quattrocento il prossimo anno.

In barba al lavoro delle forze dell’ordine e degli operatori, oberati di impegno per tentare di avere un minimo controllo della situazione.

Lamorgese: “Lampedusa, nessuna emergenza migranti al momento”

La Ravetto aveva chiesto quali fossero i piani futuri del governo per l’emergenza a Lampedusa. Ma la Lamorgese ribatte:“Sono 48 i migranti presenti ad oggi all’hotspot di Lampedusa. Si tratta di 38 tunisini, 4 egiziani e 6 donne, quest’ultime provenienti tutte dalla Costa d’Avorio superstiti del naufragio del 7 ottobre che chiedono di essere trasferite tenuto conto lo stato psicologico in cui si trovano”.

E se i numeri dovessero continuare ad aumentare?: “La situazione dell’hotspot è costantemente seguita, la struttura è stata interessata in passato anche da numerosi incendi, l’ultimo dei quali nel marzo 2018, che ne hanno ridotto la capacità ricettiva a 96 unità. È mia intenzione assicurare la massima celerità nel ripristino della piena funzionalità del centro e ho già dato impulso per accelerare le opere di riqualificazione in corso”.

E qui si giunge al punto forte: “Entro marzo 2020 l’hotspot potrà ospitare 439 migranti”, conclude il ministro.

Ravetto: “Inaccettabile aumentare capienza Hotspot”

“È davvero inammissibile che il governo tenti di risolvere l’emergenza immigrazione nel nostro Paese aumentando in modo inaccettabile i posti letto negli hotspot”, ha dichiarato la Ravetto ad Adkronos.

Come da “tradizione”, il governo a tinte sinistre ragiona sempre nello stesso modo: invece di ostacolare il fenomeno, non ritiene ci sia niente di meglio se non “organizzarsi” per subirlo meglio.

(la Redazione)

L’articolo “Più migranti a Lampedusa”: ecco il piano Lamorgese originale proviene da Oltre la Linea.

[ad_2]

Guarda l’ariticolo completo su oltrelalinea.news